FANDOM

Questo articolo parla dell'insediamento e dello scudo radioattivo. Forse stai cercando la luna.

Sanctum è una città-stato autogovernata all'interno di una cupola radioattiva sulla luna Alpha. Lo scudo antiradiazioni protegge i Cittadini di Sanctum da intrusi, forme di vita pericolose e condizioni atmosferiche problematiche. Sanctum è stato costruito dalle prime quattro famiglie di astronomi della Missione Team Alpha mandati dalla Terra da Eligius III. Queste famiglie, note anche come i Primes, divennero i leader e le divinità di Sanctum. Generalmente è una comunità sicura, pacifica, ricca di tradizioni.

Storia

Nel 2045, la Eligius Corporation partì per una missione spaziale per cercare petrolio da altri pianeti poiché la Terra era a corto di esso. La Missione Team Alpha è stata inviata per esplorare la vita sulla luna Alpha. Per prepararli alle radiazioni fatali, gli astronomi sono stati trasformati in Sanguenero usando il siero di Becca Franco. Hanno anche usato la tecnologia implantare cibernetica di Becca conosciuta come Memory Drives per tenere traccia delle loro scoperte. Arrivati sulla luna, venne scoperto che non era necessario il Sanguenero. Stabilirono un insediamento per fungere da base di missione, e Josephine Lightbourne suggerì di chiamare il pianeta e il luogo "Sanctum" poichè era sicuro e pacifico.

Tuttavia, mentre le radiazioni non erano un problema, la luna era piena di altri pericoli come nemici, forme di vita ostili, piante velenose e condizioni atmosferiche come temporali di bagliori. Per proteggere il loro insediamento da questi pericoli, gli astronomi hanno usato la tecnologia di Becca per costruire una cupola con uno scudo antiradiazioni attorno al loro insediamento. Lo scudo ha avuto un ruolo fondamentale nel fermare gli errori dati dalla psicosi indotta da eclissi. La regione all'interno dello scudo viene chiamato Sanctum Interno. Sotto la "divina" direzione reale dei Primes - le quattro famiglie originali - Sanctum è stato un posto pacifico e sicuro.

Sanctum visse senza contatto con la Terra fino a due secoli dopo, finchè il gruppo di Clarke arrivò alla ricerca di un riparo dopo l'Evento Damocles accaduto a Terra.

Tradizioni

Giorno della Denominazione

Una delle più grandi tradizioni di Sanctum è il Giorno della Denominazione durante il quale una persona con Sangue Reale (ovvero Sanguenero) assume il nome di un Prime. I bambini nati con sangue reale sono conosciuti come "padroni di casa" e sono protetti fino a quando non raggiungono un'età matura per sottoporsi a questa santa cerimonia di denominazione. Ad esempio, quando Delilah diventa maggiorenne, Sanctum organizza una cerimonia di denominazione per lei, dopodiché diventa Priya VII.

La cerimonia inizia con feste e celebrazioni. Questo è seguito da una fase di pentimento durante la quale il popolo di Sanctum fa ammenda. Poi scrivono i loro peccati e li fanno volare per via di lanterne. Una volta che la cerimonia del pentimento è finita, il nuovo host viene chiamato sul palco per il loro rituale ufficiale di denominazione. L'host è invitato a entrare in una stanza segreta. Quando l'ospite torna più tardi, hanno non solo il nome, ma anche i ricordi e le personalità del Prime da cui prendono il nome. Diventano ufficialmente un Prime, segnando la fine della cerimonia del Giorno della Denominazione.

Per il resto dei cittadini di Sanctum, il Giorno della Denominazione è una cerimonia santa in onore dei Primes. Tuttavia, la realtà è che i Primes li hanno manipolati per riportare in vita i loro cari, usando i Sangue Reale come host. Ogni Prime ha un Mind Drive che immagazzina tutta la sua coscienza inclusi ricordi e personalità. Quando un Prime muore, la sua coscienza viene mantenuta nel Mind Drive fino a quando non c'è un ospite disponibile con sangue reale. Durante la cerimonia, i Primes usano i Mind Drives per trasferire la coscienza del Prime in precedenza morto nel nuovo host. Nel fare ciò, il Prime ritorna in vita usando il corpo dell'ospite.

Morte e Sepoltura

Quando un Prime muore, gli altri Primes estraggono il Mind Drive nella mente del Prime dal corpo dell'ospite. Lo immagazzinano finché non c'è un altro Sangue Reale disponibile per servire come ospite per il Prime.

Il funerale per i Cittadini di Sanctum è considerato un sacro rituale durante il quale i morti vengono offerti al bosco.

Residenza

Primes

Altri Cittadini di Sanctum

Wonkru

Luoghi

Palazzo

Il Palazzo è dove vive la famiglia reale di Sanctum. Attualmente è occupata dalla famiglia Lightbourne, ovvero da Russell, Simone e dalla loro figlia Josephine Lightbourne.

Serre / Campi esterni

I campi esterni circondano il castello. Le serre si trovano in queste pianure erbose. I campi esterni sono usati per coltivare e raccogliere.

Il Gagarin è attualmente nei campi esterni di Sanctum, dall'episodio The Children of Gabriel.

Bar / Lounge

Questo è il luogo di ritrovo comune a Sanctum, che ha anche un bar con alcune bevande.

Negozio di Motori

Il Negozio di Motori è una sala meccanica in cui vengono riparate le motociclette. È qui che i meccanici come Raven e Ryker trascorrono la maggior parte del loro tempo.

Note e Curiosità

  • "Sanctum" è la parola latina di "santuario", che significa sicurezza e pace.

Apparizioni

Sesta stagione
Episodi Stato apparizioni
SanctumApparsa
Red Sun RisingApparsa
The Children of GabrielApparsa
The Face Behind the GlassApparsa
The Gospel of JosephineApparsa
Memento MoriAssente
NevermindAssente
The Old Man and the AnomalyAssente
What You Take With YouAssente
MatryoshkaAssente
Ashes to AshesAssente
Adjustment ProtocolAssente
The Blood of SanctumAssente

Galleria

  • Insediamento Primario di Alpha
  • Il Palazzo
  • Sanctum di Notte

Riferimenti